beyonce-performance-grammys-show-2017-billboard-1548

A Copenaghen esiste una laurea in… Beyoncé

Published On 7 settembre 2017 | By redazione | Musical Box, News

Sarà per i suoi 22 Grammy vinti in carriera, sarà per l’impatto che l’artista ha avuto sulla musica di questi anni o per quanto ancora potrebbe regalare agli amanti della musica più mainstream, fatto sta che anche  in Danimarca da ora ci si può iscrivere a un corso di laurea a tema Beyoncé Giselle Knowles-Carter. Erik Steinskog, che avrebbe ideato il corso “Beyonce, gender and race” si approfondiranno temi come il femminismo contemporaneo e in particolare il pensiero femminista nero, che in Scandinavia non è molto conosciuto. Beyoncé è uno dei giganti del pop, questo fa di lei una figura importante per analizzare questo momento storico.

I danesi però non sono i primi ad aver pensato a Beyonce come materia di studio: già nel 2014 la Rugter University del New Jersey aveva inaugurato il corso “Politicising Beyoncé”, utilizzando l’artista di Houston come pretesto per esplorare le politiche di genere durante la presidenza Obama. Oltre a lei nel corso figuravano Nina Simone, Lady Gaga e altre donne cruciali nella costruzione degli stereotipi contemporanei.

Comments

comments

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notify me by email when my comment gets approved.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>